Pietralacroce 73

LE ORIGINI

Risalgono da lontano le origini di una delle più longeve associazioni di Ancona che promuove da oltre 50 anni l’attività sportiva e ricreativa. Profondamente radicato, lo spirito sportivo di quartiere, riesce ad unire, nel 1973, la sezione sportiva della Società di Mutuo Soccorso “Pace e Unione” (già sezione sportiva del Circolo Amanini), con i ragazzi della comunità parrocchiale di S.Croce. Il calcio e l’atletica (su pista e campestre) promosse dalla U.I.S.P., sono le attività che caratterizzano il periodo antecedente la fondazione.

Con la costituzione della Polisportiva P.73, viene organizzata una vera e propria struttura associativa che avvia rapporti con gli Enti Locali al fine di usufruire di impianti sportivi adeguati all’attività svolta.

Dal 1973, la Polisportiva organizza i settori sportivi della pallavolo, del calcio e della pallacanestro, iscrivendo le diverse sezioni alle Federazioni nazionali di competenza. Promuove i Centri Olimpia e di addestramento che porteranno in campo, in futuro, atleti giovanissimi in campionati di alto livello.

Grazie alla volontà dei suoi primi dirigenti, riesce ad ottenere un impianto sportivo all’interno del centro Tennis “Riviera del Conero”, che ospiterà tutte le attività, fino all’apertura, nel 1986, della palestra di Pietralacroce.

Per molti anni il volley femminile è la disciplina prevalente all’interno del sodalizio grazie alla passione del suo Presidente storico Florio Burattini. Anche Sauro Petrelli, instancabile braccio destro, vestirà la massima carica societaria..

SOSTIENICI

Nel 1985 la polisportiva aggiunge la parola “Conero” alla denominazione sociale e la pallavolo si organizza in una Società a se stante, la “Conero Volley Club” che assaporerà nei primi anni 2000 anche la serie A con la denominazione di Conero e Ponterosso Volley Club.

Tornando alle origini, per molti anni un gran bel settore giovanile è stato quello del basket, grazie all’impegno dell’indimenticato Dott. Franco Panzini, ma successivamente nessuno è riuscito a raccogliere l’eredità di una figura fondamentale come la sua. Solo Pino Schiavoni si prodigò per tenere in vita una prima squadra, che, seppur composta da giocatori navigati, partecipa ancora da protagonista ai campionati minori. Oggi, il Responsabile è Giuseppe Taddeo, e sono addirittura 2 le formazioni che partecipano ai campionati F.I.P. (Promozione e I^ Divisione).

Ripescando più indietro, nella stagione 87/88 la Polisportiva fonda anche le sezioni Conero Rugby (chiusa dopo una sola stagione), Conero Tennis e Conero Calcio, che, per l’occasione, organizza un memorabile torneo estivo di calcio a 5. La Polisportiva ospita anche una sezione pallanuoto nella stagione 1996/97.

La sezione calcio registra continue evoluzioni, passando infine all’attività del calcio a 5 (disputa il primo campionato nel 1993/94). Per alcune stagioni sono addirittura due le sezioni (la Conero P.73 calcio a 5, ultima a chiudere i battenti, nella stagione 2000/2001, raggiunge anche la serie C/1 regionale).

SOSTIENICI

Pietralacroce 73

L’ASSETTO ATTUALE

Con la fusione dell’estate 2001 tra Polisportiva P.73 Cònero e la neonata Associazione Sportiva Pietralacroce (fondata il 22 marzo 2001), l’attuale gruppo dirigenziale prende in mano le redini del sodalizio. La nuova A.S.D. Pietralacroce’73 concentra le proprie risorse nell’attività del calcio e del calcio a 5. Riaperta nel 2002 la sezione del calcio a 5 partendo dalla serie D ha raggiunto il massimo campionato Regionale di Serie C1 ove attualmente milita. L’attività giovanile stabilmente promossa dal 2009 ha visto la squadra Juniores sfiorare il titolo nazionale nel 2015, lanciando diversi giocatori che militano attualmente nella serie A del futsal nazionale.

Il Palascherma di via MontePelago, da sempre palcoscenico di tutte le gare interne, a gennaio 2019 è stato teatro delle finali regionali di futsal organizzate dall’A.S.D. Pietralacroce’73.

Dal 2004 l’impegno dei ragazzi del Consiglio Direttivo riporta il calcio, il sabato pomeriggio, allo storico campo del Poggio. Dopo la promozione in Seconda categoria, lo stadio Dorico diventa il palcoscenico di casa arrivando a sfiorare la promozione in Prima categoria. Attualmente la squadra gioca le proprie gare casalinghe all’impianto di via Schiavoni.

 

 

Oltre all’organizzazione delle squadre sportive nelle diverse discipline, uno dei vanti maggiori dell’associazione, è stato certamente quello di essere riusciti a sensibilizzare l’amministrazione comunale, intorno ai primi anni 2000, a risistemare l’area sportiva adiacente Forte Altavilla, dove era presente un fatiscente prefabbricato ed un campo da calcio che nessuno utilizzava.

Oggi questa area, tornata alla gestione diretta del Comune di Ancona, è un luogo frequentatissimo dai ragazzi, provenienti anche da fuori quartiere. L’A.S.D. Pietralacroce’73 nel 2006 investì una cifra importante per posare il manto in erba artificiale, continuando negli anni a migliorare la struttura e a provvedere alla manutenzione di tutta l’area. Per oltre 10 anni lo storico torneo estivo dedicato a Samuele Mariani è stato un appuntamento fisso dell’estate, non solo di Pietralacroce, ma di tutta la città.

La riconosciuta affidabilità del sodalizio ha portato, l’amministrazione comunale, a concedere, nel tempo, la gestione di diverse strutture sportive, come la Palestra di Pietralacroce, il campo sportivo della frazione del Poggio, prima, e lo stadio Dorico poi, oltre al campetto circoscrizionale di quartiere.

Tra le attività sportive promosse ricordiamo il frequentatissimo corso di ginnastica organizzato tutti gli anni c/o la palestrina di Pietralacroce; numerose sono anche le iniziative di carattere sociale promosse direttamente o fortemente sostenute come le indimenticate feste di Halloween, il “semo in mezzo ‘na strada” e la festa dei 40 anni dell’Associazione del 2013. Oggi siamo arrivati a 50 ! ! !

Vieni a trovarci!

ISCRIVITI AI CORSI